Informazioni sul corso
- Unità 1: E-commerce: strategia e operatività
- Unità 2: Piattaforme per e-commerce e marketplace
- Unità 3: E-commerce Marketing & Automation
- Unità 4: Social Media Marketing per l'E-commerce
- Unità 5: AI nell’Ecommerce: Ottimizzazione e Personalizzazione dei percorsi di acquisto online
Elementi multimediali
Nelle unità didattiche del percorso di apprendimento sono presenti:
- 11 elementi multimediali (6 videolezioni e 5 illustrazioni);
- 12 testi;
- 33 elementi di approfondimento interattivi (2 Tab, 4 Sorting activity, 26 Accordion, 1 Timeline)
Cosa imparerai
- Analisi delle buyer personas per definire segmenti di mercato e atteggiamenti d’acquisto;
- La strategia di commercio elettronico per generare ricavi e prosperare sui canali digitali;
- Le principali piattaforme di commercio elettronico;
- Il sistema più adatto alla tipologia d’impresa online;
- Ottimizzazione dei motori di ricerca per accrescere la notorietà online;
- Le tecniche SEA per incoraggiare l’acquisto;
- Strategie di Social Media Marketing per ingaggiare l’audience e incrementare i volumi di vendita;
- Il ruolo dell’intelligenza artificiale nell’eCommerce;
- Tecniche e strumenti di analisi per ottimizzare i percorsi d’acquisto online;
- I principi di personalizzazione della CX;
- Le tecniche di collaborative filtering, content-based filtering e hybrid-recommender-systems;
- AI per la segmentazione;
- L’importanza dei dati nel commercio elettronico;
- Applicare l’AI al Customer Journey di un’attività di commercio elettronico.
Contenuti
- E-commerce: strategia e operatività
- Strategie di eCommerce per generare lead
- L’operatività nell’eCommerce
- Le piattaforme di E-commerce
- Varietà di eCommerce e Marketplace
- L’eCommerce Marketing
- Strategie e canali di eCommerce Marketing
- Search Engine Optimization: parole chiave, contenuti e codici sorgente
- Search Engine Optimization: backlink e controllo dei risultati
- eCommerce Marketing: valutazione dei risultati e dati misurabili
- eCommerce e Marketing Automation
- Servirsi dei social per vendere online: profilazione, prospecting e content marketing
- Il Social Commerce
- Il Social Media Marketing: le fasi di una strategia di successo per il commercio elettronico
- L’AI nel commercio elettronico
- Ottimizzazione e personalizzazione dei percorsi d’acquisto online
- Applicare l’AI al Customer Journey di un eCommerce
- Adottare l’AI alla personalizzazione del viaggio del cliente
- Strumenti di IA applicati alle Macro-fasi del Customer Journey
Opzioni di iscrizione
PCF428 - Strategie e Strumenti di E-commerce PCF428
Course modified date: 11 gennaio 2025
- Durata Complessiva: ⏱ 390 minuti (corso) + Tempo dedicato agli approfondimenti con l’utilizzo dell’IA
- Costo Licenza a persona: 💰 € 60,00 (IVA compresa)
- Codice Corso: 📑 PCF428
- Badge Attestazioni e Certificati:
Al termine del corso sarà possibile richiedere il certificato attestante il raggiungimento degli obiettivi formativi e, in autonomia, sarà possibile scaricare o condividere il badge associato al percorso formativo. Per saperne di più visita la sezione dedicata del sito.
- Unità 1: E-commerce: strategia e operatività
- Unità 2: Piattaforme per e-commerce e marketplace
- Unità 3: E-commerce Marketing & Automation
- Unità 4: Social Media Marketing per l'E-commerce
- Unità 5: AI nell’Ecommerce: Ottimizzazione e Personalizzazione dei percorsi di acquisto online
Elementi multimediali
Nelle unità didattiche del percorso di apprendimento sono presenti:
- 11 elementi multimediali (6 videolezioni e 5 illustrazioni);
- 12 testi;
- 33 elementi di approfondimento interattivi (2 Tab, 4 Sorting activity, 26 Accordion, 1 Timeline)
- Docente: © Con4Learn
- Studenti iscritti: 2