I giochi educativi
I Game Educativi e il modello “Con4Game”
Con4Learn - l'e-learning innovativo di Conform S.c.a.r.l.
Fare formazione attraverso il gioco è uno degli obiettivi principali che la CONFORM S.c.a.r.l. sta perseguendo attraverso sperimentazioni e metodologie legate all’Edutainment, che rappresenta un potente strumento divulgativo e formativo.
Come in ogni altra produzione Edutainment, il rapporto tra Entertainment ed Education varia in base allo scopo che s’intende perseguire, rendendo ogni prodotto di intrattenimento destinato al mercato un possibile contenitore nel quale innestare componenti formativi/educativi.
Gli EduGame presentano i seguenti vantaggi:
- attivano, grazie all’interattività e alla messa in scena, processi di learning by doing, consentendo ad ogni giocatore di avere il controllo delle proprie scelte (decision making);
- coinvolgono gli aspetti emotivi oltre a quelli puramente cognitivi, perché l’aspetto di gioco, la sfida e lo storytelling mantengono elevato il livello di attenzione e coinvolgimento.
Le tipologie di produzioni di Educational Videogames realizzati dalla CONFORM sono rappresentate da:
Standalone EduGame
Evaluation EduGame
Videogiochi applicati
Giochi di società o giochi da tavolo
I progetti di Edugame realizzati dalla CONFORM S.c.a.r.l. utilizzano i principi del Game Design e della Gamification, fungendo da strumenti formativi e di verifica, con la creazione di esperienze interattive e ludiche. L’utilizzo di classifiche, punteggi, badge, missioni ed altri elementi propri del Game Design, consentono di aumentare l’engagement dei fruitori, migliorare le performance, anche grazie all’attivazione dello stato agonale ed al raggiungimento del flow, e a promuovere comportamenti virtuosi.
Le tipologie di gioco maggiormente idonee alle produzioni legate alla formazione, sono quelle di natura narrativa o simulativa, che sfruttano l’interattività, la dinamica delle scelte e dei bivi, e le simulazioni ludiche, anche in forma di realtà aumentata (AR), realtà virtuale (VR) e mixed reality (MR).
Ciascun giocatore può scegliere tra diverse opzioni di dialogo, interagire con gli oggetti presenti nell’ambiente, risolvere piccoli enigmi, dialogare con altri personaggi per acquisire informazioni e nozioni relative all’argomento trattato e prendere le giuste decisioni all’interno della storia. Le scelte operate dal giocatore, cambieranno l’evoluzione narrativa del gioco e incideranno sul punteggio finale, assimilabile al suo grado di apprendimento delle nozioni, o porteranno a finali alternativi.
Nel video "EDUGAMES" vengono presentate alcune delle soluzioni di Educational Videogames realizzati dalla CONFORM S.c.a.r.l.
L’applicazione del Modello "Con4Game”, quale approccio metodologico di titolarità della CONFORM S.c.a.r.l., depositato presso la SIAE e con marchio registrato al MIMIT (Ex MISE) per la progettazione di videogiochi con finalità educative o valutative, permette di combinare le tecniche di game design con i principi di ideazione, progettazione e sviluppo di percorsi formativi.
Attraverso l'uso intelligente di tecniche di game design e l'integrazione di elementi di apprendimento, il Modello "Con4Game" permette di creare esperienze di apprendimento coinvolgenti, inclusive ed efficaci per pubblici di diverse età e background.
Le principali caratteristiche e i benefici del modello fanno riferimento:
- al coinvolgimento di una vasta gamma di destinatari, rendendo l'apprendimento più accessibile e coinvolgente.
- alla promozione di comportamenti attivi e virtuosi, incoraggiando i partecipanti ad essere attivi e coinvolti nel processo di apprendimento, spingendoli a compiere azioni e risolvere sfide, favorendo anche la trasmissione di valori attraverso le esperienze ludiche.
- al Learning by Doing, consentendo a chi gioca di prendere decisioni e controllare il proprio percorso di apprendimento.
- alla maggiore partecipazione degli utenti, con aumento dell'engagement e della diffusione virale del contenuto formativo.
Vediamo nel seguente video in dettaglio l’approccio del Modello "Con4Game”