Le-nuove-frontiere
LE NUOVE FRONTIERE DELLA FORMAZIONE
Con4Learn - l'e-learning innovativo di Conform S.c.a.r.l.
Le tendenze globali nell'ambito della formazione evidenziano come l'apprendimento stia evolvendo grazie all'adozione di approcci didattici che integrano mondi virtuali, simulatori, giochi educativi e media digitali interattivi avanzati. Questi approcci si contraddistinguono per l'utilizzo di ambienti di apprendimento collaborativi online, gruppi di studio e classi di lavoro, che consentono di far acquisire esperienze pratiche e realistiche in contesti sicuri e controllati. In altre parole, il panorama della formazione sta subendo significativi mutamenti, influenzati dalla diffusione della tecnologia digitale, dall'impatto dei social network e dalle trasformazioni nelle abitudini socio-culturali.
L'Association for Training Development riconosce cinque tendenze dell'apprendimento, in linea con le previsioni di Gartner:
- Micro-learning: L'apprendimento di piccole unità di contenuto favorisce l'assorbimento rapido delle informazioni.
- Gamification: L'uso di elementi di gioco per rendere l'apprendimento più coinvolgente e motivante.
- Social learning: L'apprendimento avviene attraverso l'interazione e la collaborazione tra individui, spesso supportato dai social network.
- Adaptive learning: Il percorso di apprendimento si adatta alle esigenze e al progresso dell'apprendista.
- Immersive learning: L'apprendimento in ambienti immersivi coinvolge l'apprendista in esperienze realistiche e coinvolgenti.
Per approfondire guarda il video "Le nuove Frontiere
della Formazione”
Le soluzioni di apprendimento a distanza offrono numerosi vantaggi, consentendo di accedere a risorse educative di alta qualità senza che chi apprende deve spostarsi fisicamente, riducendo così i costi e ottimizzando il tempo.
Inoltre, queste soluzioni offrono la possibilità di gestire il proprio ritmo di apprendimento e di personalizzare il percorso formativo in base alle proprie esigenze.
L’apprendimento a distanza non sostituisce la formazione tradizionale in azienda, ma si integra con essa, offrendo l’opportunità di arricchire le conoscenze e competenze in modo flessibile, accessibile e continuo.
Le tecnologie digitali, come i social media, i forum di discussione, le piattaforme di collaborazione e gli strumenti di condivisione, giocano un ruolo fondamentale nel processo di apprendimento, non più basato solo sull’acquisizione di conoscenze, ma anche sull’interazioni con gli altri e sull’autonomo accesso alle diverse risorse educative disponibili.
Questi strumenti consentono a coloro che apprendono di connettersi tra loro, di condividere esperienze, di collaborare su progetti comuni, di accedere a risorse informative/educative in modo rapido e facile, favorendo non solo una comprensione più profonda e duratura dei contenuti, grazie alla promozione di ambienti virtuali stimolanti, arricchenti e socialmente coinvolgenti, ma anche la valorizzazione dell’importanza della diversità e dell’inclusione nell’apprendimento
In questo nuovo scenario, i formatori continuano a rivestire un ruolo fondamentale nel processo di apprendimento, ma devono:
- accettare che non saranno più l’unica fonte del sapere e che l’acquisizione delle conoscenze avviene sempre più frequentemente al di fuori delle tradizionali lezioni in aula
- ripensare le lezioni in aula quali spazi di discussione, collaborazione e applicazione pratica delle conoscenze acquisite
- ampliare e consolidare l’uso della tecnologia digitale, per rendere l’esperienza di apprendimento più interattiva, coinvolgente e accessibile
- incoraggiare chi apprende a sviluppare la gestione autonoma delle proprie conoscenze personali.
- sapersi adattare al cambiamento, prestando attenzione agli aspetti psicologici di ciascun partecipante, prendendo in considerazione i contributi forniti dal gruppo e sfruttando il potenziale degli strumenti digitali al fine di per aggiornare i propri metodi, mixando con successo tecnologia digitale e formazione in aula.
Per approfondire guarda il video "Le nuove Frontiere
della Formazione”