Informazioni sul corso
Il corso sviluppa la capacità di utilizzare le tecnologie digitali per innovare, integrando creatività e conoscenza nella individuazione di soluzioni aziendali. Questa competenza è fondamentale nel contesto attuale, dove il successo aziendale dipende dalla capacità di immaginare e implementare nuove idee, sfruttando piattaforme e strumenti digitali per creare vantaggi competitivi e promuovere il cambiamento.
La formazione in oggetto approfondirà i seguenti temi:
- Tecnologie abilitanti per la collaborazione digitale;
- Digital business management e gestione delle interazioni virtuali;
- Team management: strumenti e approcci per lavoro agile, smart working e remote working;
- roblem solving collaborativo con metodologie come APS, DMAIC e Ciclo di Deming;
- Co-creazione di valore tramite piattaforme digitali, integrazione di sistemi eterogenei, Big Data e Data Driven Organization.
Elementi multimediali
Nelle unità didattiche del percorso di apprendimento sono presenti:
- videolezioni
- testi introduttivi degli argomenti
- materiali di approfondimento
- test di verifica della conoscenza
- Assistente Virtuale Ai-Based per approfondire, grazie all’uso dell’IA generativa, le conoscenze su diversi ambiti tematici trattati dal percorso
Cosa imparerai
- come guidare e supportare le iniziative di digitalizzazione, esplorando le opportunità offerte dalla tecnologia per migliorare efficienza, produttività e competitività aziendale, sapendo affrontare anche le implicazioni culturali e organizzative della trasformazione, con particolare attenzione al coinvolgimento delle persone e alla gestione del cambiamento.
- come le nove tecnologie abilitanti stanno trasformando il mondo aziendale, acquisendo le competenze necessarie per identificare, adottare e implementare strategicamente queste tecnologie per innovare i processi aziendali, migliorare la competitività e promuovere un’efficienza operativa sostenibile.
- come gestire le sfide della trasformazione digitale e le nuove tecnologie impattano sulla funzione HR, acquisendo le competenze necessarie per affrontare il cambiamento culturale e organizzativo, migliorando l’efficienza, la selezione del personale e la gestione delle risorse umane.
- come esaminare ogni aspetto che contraddistingue un modello di business efficace, identificando le sue principali caratteristiche in termini di ripetibilità, scalabilità e attrattività per garantire il successo nel mercato. Questi elementi sono essenziali per consentire all'azienda di crescere in modo sostenibile, adattarsi ai cambiamenti del mercato e attrarre clienti e investitori.
- come comprendere, comunicare e sviluppare il modello di business di un'azienda, acquisendo le competenze necessarie per utilizzare il Business Model Canvas in modo efficace per identificare nuove opportunità, affrontare sfide e sviluppare strategie di successo per il mercato competitivo di oggi.
- come comprendere gli aspetti fondamentali dei modelli di business digitali, alimentati dal rapido sviluppo della cosiddetta "Internet-based new economy" e dai cambiamenti dinamici dei mercati digitali, che hanno aperto nuove opportunità per le imprese, orientandole sempre di più sulla progettazione di modelli di business in grado di sfruttare le caratteristiche e le potenzialità delle tecnologie digitali.
- come gestire le attività aziendali attraverso l'implementazione di tecnologie digitali, per favorire la creazione di relazioni durature e soddisfacenti tra azienda e clienti, fornendo le competenze necessarie per migliorare l'efficienza operativa, ridurre i costi, accrescere la produttività e offrire un'esperienza migliore ai clienti attraverso la Digital Customer Experience e il Value Co-Creation Process.
- come gestire le attività aziendali attraverso l'implementazione delle tecnologie digitali, per ottimizzare l'efficienza e la produttività aziendale, migliorare l'esperienza digitale dei dipendenti, sviluppare una Digital Employee Experience efficiente, progettare e implementare soluzioni digitali user-friendly, promuovere l'efficienza attraverso l'integrazione di sistemi informatici eterogenei, inn grado di semplificare i processi aziendali e favorire la condivisione dei dati e delle informazioni.
- come guidare con successo le organizzazioni nell'era digitale in costante cambiamento, con la creazione e l'attuazione di strategie di trasformazione digitale, lo sviluppo di capacità di leadership digitale e l'applicazione di metodi e tecniche adattate alla realtà digitale, per sfruttare appieno le potenzialità delle tecnologie digitali sul luogo di lavoro.
- come gestire efficacemente i team di lavoro nell'era digitale, utilizzando le tecnologie innovative e i tool di team e project management per migliorare la collaborazione, la produttività e il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
- come applicare le nuove modalità di lavoro flessibili, quali smart working, lavoro agile, remote working, co-working e flessibilità lavorativa, ponendo particolare attenzione all'impatto della trasformazione digitale sul team management.
- come gestire, coordinare e supervisionare team di lavoro virtuali, utilizzando strumenti pratici per affrontare le sfide specifiche del lavoro a distanza, incluse la gestione della comunicazione, il coordinamento delle attività, la risoluzione dei conflitti e il mantenimento della coesione del team per creare un ambiente di fiducia e collaborazione, gestendo le differenze culturali e promuovendo una leadership efficace in un contesto di lavoro virtuale.
- come identificare, analizzare e risolvere efficacemente situazioni problematiche, trasformandole in opportunità di crescita personale e professionale, utilizzando gli strumenti pratici per affrontare efficacemente le sfide e saper risolvere problemi complessi in maniera strategica e creativa.
- come affrontare e risolvere problemi reali in modo strutturato e sistematico, attraverso l’utilizzo delle metodologie dell'Applied Problem Solving (APS), dell'approccio DMAIC – Define, Measure, Analyze, Improve and Control e del Ciclo di Deming (PDCA), per implementare processi di miglioramento continuo nelle organizzazioni.
- come individuare, analizzare e risolvere problemi in ambito organizzativo e gestionale, attraverso l’utilizzo del brainstorming, del negative brainstorming, del brainwriting e benchmarking, dei diagrammi di flusso, di affinità e causa-effetto, per affrontare efficacemente situazioni complesse, stimolando la creatività, la collaborazione e il pensiero critico.
- come analizzare situazioni complesse, valutare le alternative e selezionare le soluzioni ottimali per i contesti organizzativi e manageriali di riferimento, migliorando la qualità delle decisioni prese e l'efficacia nella risoluzione dei problemi.
- come saper pianificare, eseguire e controllare efficacemente progetti di diversa natura e complessità, applicando i principi fondamentali, i processi chiave e le tecniche essenziali del Project Management per migliorare l'efficienza operativa delle organizzazioni, operando con successo in un contesto aziendale dinamico e competitivo.
- come gestire progetti complessi, sviluppando le abilità necessarie per coordinare efficacemente tutte le fasi di un progetto, garantendo il rispetto dei tempi, dei costi e della qualità, motivando e guidando team multidisciplinari, interagendo con vari stakeholder e contribuendo in modo significativo agli obiettivi strategici delle loro organizzazioni.
- come gestire efficacemente le relazioni, la struttura organizzativa, le responsabilità, le dinamiche e i ruoli chiave coinvolti nella realizzazione di un progetto, contribuendo in modo significativo al successo dei progetti nelle organizzazioni, applicando le migliori pratiche di project management e sviluppando una visione strategica delle dinamiche progettuali
- come affrontare le sfide e sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione, migliorando l'efficacia, l'efficienza e la sostenibilità dei progetti per migliorare i risultati in un contesto digitale in rapida evoluzione e creare valore per le proprie organizzazioni.
- come pianificare in modo efficace progetti complessi, assicurando il rispetto di tempi, budget e requisiti di qualità. In particolare, saranno fornite le conoscenze necessaria per apprendere come definire obiettivi chiari e misurabili (SMART), strutturare il progetto tramite la WBS e la OBS, schedulare le attività, stimare i tempi e i costi, gestire i vincoli, monitorare e controllare tutta l’esecuzione del progetto.
- come raccogliere, elaborare, analizzare e interpretare grandi quantità di dati provenienti da una varietà di fonti, come sensori, dispositivi mobili, social network e transazioni finanziarie, mediante l'utilizzo di diverse tecniche, in modo da comprendere meglio i processi e i comportamenti che influenzano il business dell’azienda, per ottimizzare le operazioni, monitorare costantemente i risultati per valutare l'efficacia delle soluzioni implementate e creare valore per i clienti.
- come comprendere i rischi derivanti dall’analisi dei big data, garantendo il rispetto delle normative vigenti sulla privacy e la tutela della privacy dei propri utenti, in un contesto in cui l'evoluzione della tecnologia e la diffusione sempre più ampia dei dispositivi digitali hanno reso la vita quotidiana delle persone sempre più connessa e interconnessa.
- come interpretare, analizzare e applicare i dati aziendali per trasformarli in informazioni strategiche per il processo decisionale aziendale, migliorare l'efficienza operativa e ottimizzare i risultati di business, dedicando particolare attenzione agli strumenti, alle tecnologie e alle competenze necessarie per implementare con successo un approccio data-driven.
- come utilizzare gli strumenti necessari per gestire efficacemente le relazioni con i clienti, raccogliere, analizzare e sfruttare i dati relativi ai clienti, al fine di personalizzare le offerte, migliorare il servizio clienti, incrementare le vendite, ottimizzare le interazioni aziendali e migliorare le performance complessive.
Contenuti
- La trasformazione digitale e le sue implicazioni aziendali
- Le tecnologie abilitanti
- L’impatto dell’innovazione tecnologica e della trasformazione digitale nella funzione HR
- Le diverse tipologie di modelli di business
- Le caratteristiche di un modello di business
- Il Business Model Canvas
- I digital business models
- Il digital business management: generare i ricavi e l’esperienza digitale del cliente
- L’esperienza digitale dei dipendenti e l’integrazione di sistemi eterogenei
- La leadership digitale e le 4 aree di competenza del modello di digital leadership
- La Digital Transformation del Team
- Team management: smart working, lavoro agile, flessibilità, remote working e co-working
- La gestione di team di lavoro virtuali
- Le fasi e le principali metodologie di problem solving
- Metodi e tecniche di problem solving: APS, DMAIC e Ciclo di Deming
- Tecniche e strumenti di problem solving
- Metodo 5W2H e decision making
- Il Project Management
- Il project Manager
- Cos’è un progetto
- Project Management e Digital Transformation
- La pianificazione di progetto
- Analisi dei big data: definizione e tipologie
- Big Data Analysis
- Ciclo di vita dell’analisi dei big data
- Big Data e problemi di privacy
- L’impatto dell’analisi dei big data sulla nostra vita
- Data Driven Organization
- Data security e digital privacy
- Customer Relationship Management
Come Acquistare
PAYPAL
Per iscriversi in autonomia è necessario registrarsi alla piattaforma e completare l'acquisto tramite pagamento con PayPal. Dopo l'acquisto, il corso sarà immediatamente disponibile nell'area "i miei corsi" .
BONIFICO BANCARIO
In alternativa, il percorso formativo può essere acquistato anche mediante bonifico bancario. In tal caso occorre scaricare la scheda di iscrizione e inviarla alla CONFORM S.c.a.r.l. ai seguenti indirizzi e-mail:
- webmaster@conform.it
- marketing@conform.it
SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE
LICENZE MULTIPLE
Per l’acquisto di un numero di licenze superiori a 10, va richiesto un preventivo personalizzato che sarà formulato in base al numero effettivo di licenze da attivare. In tal caso occorre inviare richiesta al personale della CONFORM S.c.a.r.l. ai seguenti indirizzi e-mail:
- webmaster@conform.it
- marketing@conform.it
DURATA DI VALIDITÀ DELLA LICENZA
Le credenziali di accesso alla piattaforma per la fruizione del percorso formativo avranno una durata di validità di 6 mesi
Attività del corso
Opzioni di iscrizione
FIMA01 - Evoluzione tecnologica e digitale dei processi e dei progetti di business FIMA01
- Durata Complessiva:⏱ 1835 minuti (30 h e 15 m)
- Costo Licenza a persona:💰 € 225,00 (IVA compresa)
- Codice Corso:📑 FIMA01
- Badge Attestazioni e Certificati:
Al termine del corso sarà possibile richiedere il certificato attestante il raggiungimento degli obiettivi formativi e, in autonomia, sarà possibile scaricare o condividere il badge associato al percorso formativo. Per saperne di più visita la sezione dedicata del sito.
Il corso sviluppa la capacità di utilizzare le tecnologie digitali per innovare, integrando creatività e conoscenza nella individuazione di soluzioni aziendali. Questa competenza è fondamentale nel contesto attuale, dove il successo aziendale dipende dalla capacità di immaginare e implementare nuove idee, sfruttando piattaforme e strumenti digitali per creare vantaggi competitivi e promuovere il cambiamento.
La formazione in oggetto approfondirà i seguenti temi:
- Tecnologie abilitanti per la collaborazione digitale;
- Digital business management e gestione delle interazioni virtuali;
- Team management: strumenti e approcci per lavoro agile, smart working e remote working;
- roblem solving collaborativo con metodologie come APS, DMAIC e Ciclo di Deming;
- Co-creazione di valore tramite piattaforme digitali, integrazione di sistemi eterogenei, Big Data e Data Driven Organization.
Elementi multimediali
Nelle unità didattiche del percorso di apprendimento sono presenti:
- videolezioni
- testi introduttivi degli argomenti
- materiali di approfondimento
- test di verifica della conoscenza
- Assistente Virtuale Ai-Based per approfondire, grazie all’uso dell’IA generativa, le conoscenze su diversi ambiti tematici trattati dal percorso
- Docente: © Con4Learn
- Studenti iscritti: 2
- Durata Complessiva:⏱ 1835 minuti (30 h e 15 m)
- Costo Licenza a persona:💰 € 225,00 (IVA compresa)
- Codice Corso:📑 FIMA01
- Badge Attestazioni e Certificati:
Al termine del corso sarà possibile richiedere il certificato attestante il raggiungimento degli obiettivi formativi e, in autonomia, sarà possibile scaricare o condividere il badge associato al percorso formativo. Per saperne di più visita la sezione dedicata del sito.
Questo corso include
xAPI Launch Links