Informazioni sul corso
Obiettivi formativi:
- Valutare e verificare l’affidabilità e l’attendibilità delle informazioni per garantire la qualità dei contenuti digitali durante la condivisione digitale;
- Sviluppare e condividere contenuti digitali efficaci, identificando il formato e l’obiettivo comunicativo più adatto al pubblico target;
- Utilizzare strumenti e software per il digital marketing e il customer relationship management (CRM);
- Analizzare il mercato e il comportamento dei competitor per definire strategie di posizionamento e segmentazione;
- Progettare campagne digitali integrate, rispettando le prassi di condivisione etica e professionale;
- Adottare un approccio data-driven per ottimizzare le attività promozionali, garantendo una condivisione trasparente e orientata al valore.
Approfondimenti:
- CRM e profilazione dei clienti
- Creazione di contenuti digitali e tecniche di valutazione delle fonti
- Strategie di segmentazione del mercato, analisi del prodotto e creazione di buyer personas
- Digital Marketing: dal piano strategico al posizionamento sul mercato
- Social media marketing e inbound marketing
- Media mobile e tecnologie assistive per la comunicazione digitale
- SEO e SEM
- Social Media Marketing per l’E-commerce.
Elementi multimediali:
Nelle unità didattiche del percorso di apprendimento sono presenti:
- videolezioni
- testi introduttivi degli argomenti
- materiali di approfondimento
- test di verifica della conoscenza
- Assistente Virtuale Ai-Based per approfondire, grazie all’uso dell’IA generativa, le conoscenze su diversi ambiti tematici trattati dal percorso
Cosa imparerai
- Come ottenere una comprensione approfondita delle strategie e degli strumenti necessari per gestire efficacemente le relazioni con i clienti, ottimizzando le interazioni aziendali e migliorando le performance complessive.
- Come utilizzare i sistemi CRM per raccogliere, analizzare e sfruttare i dati relativi ai clienti, al fine di personalizzare le offerte, migliorare il servizio clienti e incrementare le vendite.
- Come ottenere le competenze necessarie per analizzare criticamente la credibilità e l’affidabilità delle fonti di dati e contenuti digitali.
- Come valutare criticamente le fonti delle informazioni utilizzate nei processi decisionali aziendali e professionali.
- Come raccogliere, analizzare e interpretare informazioni rilevanti sulle attività dei concorrenti e sulle dinamiche di mercato.
- Come sviluppare contenuti digitali mirati ed efficaci, che rispondano a specifici obiettivi comunicativi, come educare, informare, persuadere o intrattenere.
- Come creare contenuti digitali che veicolino il messaggio in modo chiaro, coinvolgente e adattabile alle diverse esigenze degli utenti.
- Come identificare, segmentare e comprendere il pubblico target al fine di sviluppare contenuti digitali efficaci e personalizzati.
- Come scegliere e ottimizzare i contenuti digitali in funzione delle specificità delle diverse piattaforme e canali di distribuzione.
- Come sviluppare e distribuire contenuti digitali che siano efficaci e rilevanti, massimizzando la visibilità, il coinvolgimento e l’impatto sui vari canali, adattandosi alle esigenze tecniche e del pubblico di ciascuna piattaforma.
- Come selezionare e utilizzare in modo ottimale gli strumenti più adatti alle diverse tipologie di contenuti digitali, considerando aspetti tecnici, usabilità, accessibilità e ottimizzazione per i motori di ricerca, al fine di garantire un'esperienza utente ottimale e raggiungere un pubblico ampio.
- Come navigare consapevolmente nell’ambiente digitale e sviluppare un approccio critico e proattivo nella gestione delle informazioni, riconoscendo, valutando e contrastando la diffusione di informazioni false o manipolate per contribuire alla presa di decisioni aziendali più sicure e ad una comunicazione più trasparente.
- Come comprendere i principi fondamentali degli algoritmi di intelligenza artificiale (IA), con particolare attenzione alla loro applicazione nel mondo digitale.
- Come comprendere le dinamiche e le caratteristiche che definiscono il mercato moderno e approfondire le tecniche e gli strumenti da utilizzare per condurre un'analisi efficace per identificare e valutare le opportunità esistenti, comprendere la concorrenza, segmentare il mercato e definire strategie di marketing basate su dati concreti e approfonditi.
- Come comprendere i principali benefici dell'Intelligenza Artificiale applicata all'analisi dei dati di mercato.
- Come far comprendere le possibilità offerte dagli strumenti digitali per analizzare e comprendere il contesto competitivo nel mercato digitale.
- Come approfondire le strategie di posizionamento sul mercato, il posizionamento strategico, il posizionamento competitivo e gli impatti delle tecnologie AI sulle tecniche di Analisi predittiva, sulla segmentazione e sull’analisi delle emozioni.
- Come implementare strategie efficaci di profilazione della clientela per migliorare l'efficienza delle operazioni di marketing, stabilire relazioni durature con i clienti e comprendere i principi di progettazione delle buyer personas per intraprendere attività di marketing efficaci.
- Come suddividere efficacemente il mercato in gruppi omogenei di consumatori, con caratteristiche e bisogni comuni, scegliere il target appropriato e sviluppare strategie di marketing mirate, ottimizzando così la comunicazione e l'offerta di prodotti e servizi in modo efficace e pertinente per soddisfare le esigenze dei clienti, in modo da migliorare la competitività e il successo dell'azienda.
- Come promuovere e consolidare una cultura aziendale che non si limita alla semplice erogazione di prodotti o servizi di qualità, ma si concentra sulla creazione di un'esperienza complessiva che soddisfa e supera le aspettative del cliente in ogni fase del suo rapporto con l'azienda.
- Come adeguarsi alle richieste del mercato, diversificare l'offerta, seguire le tendenze emergenti e creare nuovi trend.
- Come comprendere in maniera approfondita l'integrazione della tecnologia nelle attività di vendita, per migliorare l'efficienza, la produttività e le performance del team di vendita, trasformando il modo in cui le aziende gestiscono i processi di vendita, la generazione dei lead alla chiusura delle transazioni, contribuendo a creare un approccio più strategico, automatizzato e orientato ai dati nelle operazioni di vendita.
- Come avere una comprensione approfondita del piano di digital marketing, concentrandosi sulle fasi chiave coinvolte nella sua creazione e implementazione, acquisendo le competenze necessarie per pianificare, gestire e valutare in modo efficace le strategie di marketing digitale per raggiungere gli obiettivi aziendali.
- Come acquisire una conoscenza approfondita delle caratteristiche principali del Web 2.0 e degli strumenti ad esso correlati, con particolare attenzione ai social network e alle loro applicazioni pratiche nel contesto aziendale.
- Come acquisire una conoscenza completa e approfondita del Social Media Marketing digitale, concentrandosi sulle strategie, gli strumenti e le best practice necessarie per pianificare, implementare e valutare efficaci campagne di marketing sui social media.
- Come pianificare, sviluppare e implementare efficaci campagne di marketing digitale orientate all'attrazione, al coinvolgimento e alla conversione di potenziali clienti.
- Come ottenere una comprensione approfondita e pratica dell'impatto e dell'utilizzo dei media mobile nella comunicazione aziendale e culturale, sviluppando le competenze necessarie per sfruttare al meglio i dispositivi mobile e le tecnologie emergenti, al fine di migliorare le strategie di marketing, comunicazione e interazione con il pubblico, promuovendo una comunicazione efficace, personalizzata e sempre più integrata nel contesto digitale moderno.
- Come una comprensione completa dell'utilizzo dei codici 2D, come i QR code e i codici Data Matrix, per ottimizzare le strategie di comunicazione mobile.
- Come comprendere le tecniche e gli strumenti necessari per ottimizzare le attività di vendita in un contesto digitale.
- Come migliorare le loro performance di vendita, stabilire relazioni durature con i clienti e mantenere un vantaggio competitivo nell'era digitale.
- Come comprendere gli strumenti e le metriche essenziali utilizzati per valutare l'efficacia delle strategie di trade marketing approfondendo la strategia di vendita data-driven ed enfatizzando l'importanza dell'utilizzo dei dati per guidare decisioni informate e razionali.
- Come creare campagne di Digital Social Media Marketing efficaci per la crescita e l'incremento del fatturato.
- come valutare l'efficacia delle strategie di trade marketing, con l'obiettivo di aiutare a prendere decisioni informate basate su dati concreti, migliorare l'efficacia delle campagne pubblicitarie e ottimizzare il ritorno degli investimenti pubblicitari (ROI).
- Come guidare con successo l'implementazione di strategie di marketing strategiche e adattive, posizionando le loro organizzazioni per il successo a lungo termine.
- come fornire una comprensione approfondita e pratica delle metodologie e degli strumenti necessari per identificare e soddisfare efficacemente i bisogni individuali e organizzativi nell'ambiente digitale moderno.
- Come navigare efficacemente nel mondo dell'e-commerce, sia dal punto di vista dell'acquirente che da quello del venditore.
- Come progettare i principali sistemi di Intelligenza Artificiale e le loro applicazioni pratiche.
- Come offrire ai partecipanti una conoscenza approfondita e pratica sull'utilizzo efficace di Internet per condurre transazioni commerciali e non commerciali.
- Come fornire una comprensione completa delle opportunità offerte dalla gestione delle transazioni finanziarie attraverso l’uso di strumenti digitali.
- Come avere una comprensione approfondita delle strategie SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing), illustrando le differenze tra queste due tecniche e il loro ruolo cruciale nell’aumentare la visibilità e l’attrattività di un sito web.
- Come applicare il Search Engine Marketing (SEM) e le sue componenti chiave, come il Pay-Per-Click (PPC) e il Search Engine Advertising (SEA).
- Come ricevere una comprensione approfondita del Global Search Engine Marketing (SEM), fornendo ai partecipanti le competenze necessarie per pianificare, implementare e ottimizzare campagne SEM efficaci a livello internazionale.
- Come impostare con successo una strategia di Social Media marketing per il commercio elettronico, potendo disporre di una guida dettagliata con un focus sulle strategie di marketing attraverso diverse piattaforme social, migliorando la visibilità del brand, l'engagement degli utenti e le vendite online
Contenuti
- Customer Relationship Management (CRM)
- Valutare la fonte dell’informazione
- Verificare la fonte per accertare l'affidabilità, l'attendibilità e l'obiettività dell’informazione
- Acquisire “Intelligenza Competitiva”
- L’obiettivo comunicativo del contenuto digitale
- Il Pubblico Target a cui destinare il contenuto digitale
- Le piattaforme o i canali di distribuzione del contenuto digitale
- Gli strumenti e i software per lo sviluppo di contenuti digitali
- Analizzare, interpretare e valutare in maniera critica dati, informazioni e contenuti digitali
- L’impatto dell’IA sull’affidabilità, credibilità, obiettività e precisione dei dati
- Il Mercato e l’Analisi delle sue caratteristiche
- L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nell’analisi di mercato
- Analisi dei competitor, del prodotto e del vantaggio competitivo con l’utilizzo di strumenti digital
- Le strategie di posizionamento basate su analisi avanzate
- Profilazione dei Clienti e creazione delle Buyer Personas
- Tecniche di segmentazione del mercato
- Le Motivazioni D’acquisto
- Orientamento al Cliente
- Riconoscere e soddisfare i bisogni del cliente
- Strategie di Digitalizzazione delle Vendite
- Che cos'è il Digital marketing?
- Le Fase del Piano di Digital Marketing
- Web 2.0 e i Social Network
- Il social media marketing digitale: strategie e strumenti
- Delineare una strategia digitale integrata: l’importanza dell’inbound marketing
- Media mobile nella comunicazione
- Automazione, pubblicità e promozioni nella mobile communication
- I codici 2d e l’ottimizzazione dell’uso dei media mobile nella comunicazione
- Tecniche avanzate di promozione delle vendite attraverso strumenti digitali
- Approccio basato sui dati nella promozione
- Creazione di campagne digitali efficaci
- Analisi delle metriche di promozione online e delle performance di vendita
- Adattamento dinamico e personalizzazione delle strategie di marketing
- Individuare i bisogni dei clienti e le risposte tecnologiche per soddisfarli
- Acquistare e vendere beni e servizi su Internet
- Sistemi di Intelligenza Artificiale
- Internet e le tecnologie assistive per accedere a contenuti online ed effettuare transazioni
- Vantaggi della gestione delle transazioni finanziarie attraverso gli strumenti digitali
- SEO - Search Engine Optimization
- SEM - Search Engine Marketing
- Global Search Engine Marketing
- Tool di SEO e SEM
- Social media marketing per l’ecommerce
Come Acquistare
PAYPAL
Per iscriversi in autonomia è necessario registrarsi alla piattaforma e completare l'acquisto tramite pagamento con PayPal. Dopo l'acquisto, il corso sarà immediatamente disponibile nell'area "i miei corsi" .
BONIFICO BANCARIO
In alternativa, il percorso formativo può essere acquistato anche mediante bonifico bancario. In tal caso occorre scaricare la scheda di iscrizione e inviarla alla CONFORM S.c.a.r.l. ai seguenti indirizzi e-mail:
- webmaster@conform.it
- marketing@conform.it
SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE
LICENZE MULTIPLE
Per l’acquisto di un numero di licenze superiori a 10, va richiesto un preventivo personalizzato che sarà formulato in base al numero effettivo di licenze da attivare. In tal caso occorre inviare richiesta al personale della CONFORM S.c.a.r.l. ai seguenti indirizzi e-mail:
- webmaster@conform.it
- marketing@conform.it
DURATA DI VALIDITÀ DELLA LICENZA
Le credenziali di accesso alla piattaforma per la fruizione del percorso formativo avranno una durata di validità di 6 mesi
Attività del corso
Opzioni di iscrizione
FIMA02 - Fare Digital Marketing FIMA02
- Durata Complessiva:⏱ 2897 minuti (48 h e 17 m)
- Costo Licenza a persona:💰 € 320,00 (IVA compresa)
- Codice Corso:📑 FIMA02
- Badge Attestazioni e Certificati:
Al termine del corso sarà possibile richiedere il certificato attestante il raggiungimento degli obiettivi formativi e, in autonomia, sarà possibile scaricare o condividere il badge associato al percorso formativo. Per saperne di più visita la sezione dedicata del sito.
Obiettivi formativi:
- Valutare e verificare l’affidabilità e l’attendibilità delle informazioni per garantire la qualità dei contenuti digitali durante la condivisione digitale;
- Sviluppare e condividere contenuti digitali efficaci, identificando il formato e l’obiettivo comunicativo più adatto al pubblico target;
- Utilizzare strumenti e software per il digital marketing e il customer relationship management (CRM);
- Analizzare il mercato e il comportamento dei competitor per definire strategie di posizionamento e segmentazione;
- Progettare campagne digitali integrate, rispettando le prassi di condivisione etica e professionale;
- Adottare un approccio data-driven per ottimizzare le attività promozionali, garantendo una condivisione trasparente e orientata al valore.
Approfondimenti:
- CRM e profilazione dei clienti
- Creazione di contenuti digitali e tecniche di valutazione delle fonti
- Strategie di segmentazione del mercato, analisi del prodotto e creazione di buyer personas
- Digital Marketing: dal piano strategico al posizionamento sul mercato
- Social media marketing e inbound marketing
- Media mobile e tecnologie assistive per la comunicazione digitale
- SEO e SEM
- Social Media Marketing per l’E-commerce.
Elementi multimediali:
Nelle unità didattiche del percorso di apprendimento sono presenti:
- videolezioni
- testi introduttivi degli argomenti
- materiali di approfondimento
- test di verifica della conoscenza
- Assistente Virtuale Ai-Based per approfondire, grazie all’uso dell’IA generativa, le conoscenze su diversi ambiti tematici trattati dal percorso
- Docente: © Con4Learn
- Studenti iscritti: 1
- Durata Complessiva:⏱ 2897 minuti (48 h e 17 m)
- Costo Licenza a persona:💰 € 320,00 (IVA compresa)
- Codice Corso:📑 FIMA02
- Badge Attestazioni e Certificati:
Al termine del corso sarà possibile richiedere il certificato attestante il raggiungimento degli obiettivi formativi e, in autonomia, sarà possibile scaricare o condividere il badge associato al percorso formativo. Per saperne di più visita la sezione dedicata del sito.
Questo corso include
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